Più grande è il gommone, più mi diverto.

UNA TENDA PER IL CAMPEGGIO NAUTICO

Tipologia d’imbarcazione
Gommone Joker Boat da 14 m semicabinato

Lavorazione richiesta
Tenda per campeggio nautico

Materiali impiegati
Tessuto superleggero, idrorepellente traspirante antimuffa e isolante con capacità di variazione termica tra interno ed esterno del 3%, filo per cuciture nautiche, minuterie metalliche e cordino nautico.

Richiesta del Cliente
Il cliente ha richiesto una copertura per camping nautico, desiderando pernottare sul gommone in darsena. L’imbarcazione non era dotata di alcuna copertura precedente, non vi era quindi nessun riferimento o traccia sul da farsi.

Appunti di Roberto sull’esecuzione
Ho iniziato col rilievo del telaio e della sagomatura dell’imbarcazione, per improntare i pezzi di tessuto. Segnate le misure con una matita speciale, ho diviso il telo nei pezzi necessari, modellando poi, sul telaio, gli spezzoni con ampia abbondanza per la tensione del comprigommone in fase d’uso. Successivamente ho unito i pezzi, li ho imbastiti e cuciti e infine ho fissato sul parabordi i cordini, dimensionandoli uno ad uno a seconda del tiraggio necessario. Per il rivestimento della cabina, calcolato le ampiezze per il filtraggio della luce, quindi l’altezza delle finestrature dal piano di calpestio, ho ritagliato le sagome dal telo in corrispondenza delle aperture. Per consentire l’apertura delle finestrature e il fissaggio del tessuto di chiusura al telaio, ho usato velcro, cerniere e pulsanti di bloccaggio, in modo da tenere aperte le finestrature una volta arrotolate. Ho collegato poi tutte le parti con cerniera. Il rivestimento è completamente smontabile, ripiegabile e trasportabile con comodità.